icona-facebookicona-linked

  • slide01
  • slide02
  • slide03
  • slide04

Per le Aziende

assisolution - aziendaOgni azienda ha, indipendentemente dalla dimensione della stessa, la necessità di individuare e trattare i propri rischi.
AssiSolution Insurance Broker ha sviluppato negli anni una competenza specifica nel Risk Management, cioè nell’analisi dei rischi aziendali e nel conseguente sviluppo di programmi e strategie aziendali atti a governarlo, proponendosi come partner delle proprie Aziende nella individuazione e nella gestione dei rischi oltre che nella prevenzione dei danni.
AssiSolution Insurance Broker con la propria esperienza e professionalità, permette all’Azienda l’ottimizzazione delle proprie risorse disponibili formulando le soluzioni più adatte affinché sia messa nelle migliori condizioni per decidere quale strategia adottare per la gestione dei propri rischi.

Per garantire alle proprie Aziende soluzioni di qualità che tengano alto il servizio reso, la AssiSolution Insurance Broker mette a disposizione del Cliente tre differenti tipologie di attività:

 

Risk Management

E’ il momento di lavoro svolto insieme al Cliente, finalizzato alla conoscenza del rischio, insito nello svolgimento dell’attività aziendale di riferimento. L’attività di risk management ha l’obiettivo di:

  • identificare e classificare i rischi rilevanti
  • definire una mappa dei rischi aziendali
  • attribuire una scala di priorità ai rischi individuati
  • identificare eventuali aree di rischio scoperte
  • definire un piano assicurativo/finanziario per minimizzare il costo totale del rischio.


Check-up assicurativo

AssiSolution Insurance Broker, sulla base delle informazioni raccolte, individua le problematiche e le necessità assicurative del Cliente sulle quali definire il modello assicurativo di riferimento. Vengono tracciate le linee guida di un programma assicurativo completo, individuando sul mercato assicurativo italiano ed estero i prodotti più idonei a fronteggiare i rischi rilevati; la conoscenza del mercato assicurativo da parte di AssiSolution Insurance Broker consentirà al Cliente di avere a disposizione le migliori alternative e, grazie alla consulenza della Società, di operare una scelta più consapevole di quella limitata alla realtà locale.
L’analisi in dettaglio dei contratti assicurativi in essere, individuando anomalie e contraddizioni insite nella forma espressiva adottata, permette di evidenziare quegli accorgimenti atti a prevenire ostacoli e lungaggini nella gestione dei sinistri.
In questa fase viene verificato l’effettivo grado di copertura dei rischi dell’Azienda, tenuto conto dei massimali e delle franchigie previste dalle polizze in essere, come anche di eventuali forme di autoassicurazione.
Tale attività consente di:

  • Mettere confronto le soluzioni assicurative suggerite con quelle adottate.
  • Valutare l’idoneità della scelta degli assicuratori fatta fino a quel momento, in termini di solidità e di servizio.
  • Individuare eventuali polizze eliminabili in quanto relative a rischi gestibili con soluzioni non assicurative.

Gestione sinistri

Il servizio sinistri è il maggiore o il più significativo fattore nella scelta di un prodotto assicurativo, di una Compagnia di Assicurazione o di un Broker.
L’efficacia e la congruità di una copertura assicurativa si verificano, nei fatti, quando il rischio, contro il quale ci si è assicurati, si sia manifestato e quindi quando avviene il cosiddetto “sinistro”.
Perché si passi dal “sinistro” al “risarcimento” è tuttavia necessario che l’assicurato ponga in essere attività ed ottemperi ad obblighi procedurali, il cui mancato rispetto potrebbe compromettere l’operatività stessa della copertura assicurativa.
E’ compito del Broker attivarsi per ottenere, per i propri Clienti, l’esito più favorevole delle pratiche “sinistri”.


Le principali Attività

Nella pratica di tutti i giorni, al ricevimento della denuncia la Divisione Sinistri:

  • verifica con estrema attenzione il contenuto della stessa, onde evitare che indicazioni imprecise od inesatte possano pregiudicare l’esito della liquidazione. Inoltre valuta l’ammissibilità di indennizzo attraverso un’analisi dettagliata della polizza in termini di garanzie, clausole, condizioni e regolarità amministrativa;
  • notifica il danno alla Compagnia d’Assicurazione od alle Compagnie se il sinistro interessa più polizze;
  • assiste il Cliente nella raccolta di tutti i documenti utili per l’istruzione della pratica assicurativa;
  • effettua sopralluoghi, anche con il perito della Compagnia, per i sinistri di una certa entità;
  • consiglia, in relazione alla gravità del sinistro, la necessità/opportunità di coinvolgere esperti/periti di parte nella valutazione del danno;
  • riferisce ed aggiorna il Cliente sulle trattative di risarcimento;
  • sottopone al Cliente gli atti di liquidazione per la firma e provvede all’inoltro degli importi di indennizzo;
  • invia periodicamente al Cliente un report riepilogativo di tutti i sinistri gestiti, suddivisi tra quelli definiti e quelli in via di definizione (con indicazione per questi ultimi dello “stato” del sinistro stesso).

 

© 2014 Assisolution snc - P.iva 02425870066 - Sede Legale: Via Montegrappa 44 - 15121 Alessandria (AL)

Sede operativa: Corso Francia 4 bis/a - 10143 Torino

Iscriz. IVASS RUI n° B000480542 del 21/02/2014 - Numero REA AL - 254777

Tel: +39 011 0370570 - Tel/Fax: +39 011 0370316 - E-mail: info@assisolution.com - PEC: assisolutionsnc@pec.it

 

Iscrizione AIBA      Logo-AIBA

gammadesign